lunedì 15 agosto 2011

la mia torta caprese

Per la preparazione di questo dolce, premesso che è la prima volta che cerco di fare la caprese, ho preso spunto da due modelli combinandoli e ovviamente come in tutte le mie ricette c'è almeno un'aggiunta, tanto per personalizzarla. In questa mattinata di ferragosto, armatami di camice, ho impiegato: 350 gr di mandorle sgusciate (se preferite potete anche tostarle al forno, lavoretto che ho sorvolato in quanto volevo fosse pronta per il pranzo di ferragosto, e il tempo incalza) 5 uova, 250 gr di zucchero, 250 gr di cioccolato fondente, 250 gr di burro, del liquore agli agrumi.
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto ho tritato le mandorle, nel frattempo ho fatto sciogliere a fuoco lento il cioccolato con un po' di latte, mi avevano consigliato di usare l'acqua ma ho preferito così, anche perchè è venuto più cremoso, tolto dal fuoco il cioccolato ho messo il burro, che una volta fuso l'ho unito in una ciotola allo zucchero, amalgamando finchè non ne risultasse una crema, dopodichè è possibile aggiungere tutti i vari ingredianti sopra citati; i 5 tuorli, il liquore, il cioccolato sciolto, le mandorle tritate ed infine gli albumi montati a neve, mescolando con cura. Verso poi il composto in una teglia foderata di carta forno, inforno a temperatura medio-alta per circa un'ora...Decorso tale termine ho cosparso il dolce con lo zucchero a velo.
PS: un consiglio che mi preme dare è quello di porre in frigo la nostra caprese molto tempo prima di consumarla, procedura questa che io non ho potuto seguire, il pranzo si era già consumato e venne il momento di portare il dolce in tavola, confesso quindi la difficoltà che ho avuto nel trasferirlo sul vassoio, dato che era molto friabile, perciò invito vivamente a prepararlo la sera prima o per lo meno offrirlo ai propri ospiti dopo che ha riposato per bene in frigo...Bè della mia prima caprese son rimaste davvero le briciole a testimonianza del fatto che i miei ospiti/amici l'hanno preferita anche se non ha sostato in frigo ;)


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento