giovedì 25 agosto 2011

Sbrisolona

PER L'IMPASTO: 350 gr di farina; 100 gr di zucchero; 100 gr di burro; 1 uovo; 1 bustina di vanillina e 1 di lievito;
PER LA FARCIA: 500 gr di ricotta; 150 gr di zucchero; 100 gr di cioccolato fondente tritato

PROCEDIMENTO:
Come prima cosa bisogna far sciogliere il burro a fuoco lento, per poterlo unire allo zucchero in una ciotola, mescolando fino ad ottenere una crema, a ciò va aggiunto l'uovo, versiamo poi la farina a pioggia, la vanillina ed infine il lievito. Come vedrete l'impasto ottenuto sarà piuttosto granuloso, ora non allarmatevi, nessun ingrediente è andato a male, tutto procede come da copione, bisognerà solo mettere da parte il cucchiaio di legno e lavorare con le mani...rinnovo il mio invito a non allarmarvi...questa che segue è la procedura che considero tra le più divertenti...basterà prendere tra le mani dei mucchietti di impasto irregolare (ricordando che metà impasto va lasciato per la copertura) ed imprimerli sulla base di una teglia già foderata con carta da forno, formando il primo strato,(come si può notare nella prima foto inserita) avendo cura di non lasciare spazi vuoti per evitare che la farcia possa scivolare sul fondo, consiglio di continuare in questo modo anche per i bordi. Orbene, l'impasto è pronto, urge dedicare il tempo restante alla farcitura: in una ciotola differente mescoliamo ai 150 gr di zucchero la ricotta e il cioccolato fondente, dopo aver mescolato per bene, (che lo zucchero fosse nemico dei denti è cosa risaputa, ancor di più, nostro nemico principalmente, se lo si sorprende a granuli sotto i denti, causa? l'aver mal amalgamato)  non ci resta che versare la crema ottenuta nella teglia ove avevamo precedentemente steso il nostro primo strato, e ricoprire con il restante impasto granuloso. E' il momento di infornare a 180° per circa 45/50 minuti.
PS: per quel che concerne la farcia, non necessariamente va impiegata la ricotta, qualunque tipo di formaggio fresco avete in frigo produrrà lo stesso risultato, io stessa la volta precedente avevo acquistato una confezione di fiocchi di formaggio Jocca.

Curiosità: il perchè di questo nome? bè semplice...tagliando la prima fetta di questo dolce, balza agli occhi l'intreccio tra il bianco dovuto alla ricotta e nero..be' del cioccolato fondente.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento