mercoledì 20 giugno 2012

pan di stelle

Mhh..sono finiti i biscottini da inzuppare nel latte..come se gli scaffali dei supermercati non ne fossero pieni! E ora la mia colazione non può continuare solo con corn flakes un giorno e fette biscottate e marmellata l'altro..no, no, stasera devo mettermi ad impasticciare, cosa che d'altronde mi fa rilassare.
INGREDIENTI: 300 gr di farina; 120 gr di zucchero; 50 gr di burro; 1 uovo; 20 gr di cacao; 30 gr di cioccolato fondente; 50 ml di latte; 1 cucchiaio di lievito; un pizzico di sale; 1/2 bustina di lievito; stelline zuccherate; zucchero al velo.
Cominciamo a lavorare il tuorlo con il burro fuso, un pizzico di sale, aggiungiamo poi lo zucchero, il cacao, il cioccolato fuso, il miele, la farina setacciata (se lo desiderate anche una manciata di noccioline tritate finemente), il latte ed infine il lievito. Dopo aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti, formiamo una palla e trasferiamola sul piano da lavoro infarinato.










Stendiamo l'impasto tra 2 fogli di carta da forno con un mattarello dello spessore di mezzo centimetro circa (ovviamente io vado ad occhio), e dalla sfoglia ricaviamo con uno stampino o una tazzina i nostri biscotti.
Disponiamoli quindi in una teglia foderata con carta da forno; in un bicchiere sbattiamo l'albume e lo spalmiamo sulla superficie dei dolcetti, in un piatto invece ho versato alcune stelline zuccherate, dato che erano colorate le ho cosparse di zucchero a velo prima di imprimerle sui biscotti, oddio..il risultato non è un gran ché ma così facendo si avvicinano un po' a quelli originali :) li ho poi infornati a 170° per dieci minuti...









Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento