sabato 25 agosto 2012

Coppa al cioccolato bianco


Caro blog, oggi ho deciso di stupirti, in realtà sono io ad essere sorpresa... sempre più fortunata nella buona riuscita dei dolci che preparo, o sempre meno esperti i miei assaggiatori?! -.- modesta forse, ma l'obiettivo è migliorare sempre.
Realizzare un dessert in pochissimo tempo è una vera sfida, la coppa al cioccolato (al latte, bianco o fondente) è un dessert al cucchiaio molto semplice da preparare in casa: ottimo, fresco e gustoso.
INGREDIENTI: 60 gr di farina; 80 gr di zucchero; 60 gr di burro; 100 gr di cioccolato bianco; 375 ml di latte; 1 bustina di vanillina; amaretti; rum; cacao.

In un pentolino uniamo la farina, lo zucchero e un po' di latte, portiamo sul fuoco dolce e scaldiamo a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno, incorporiamo poi la tavoletta di cioccolato a pezzetti, il burro, la vanillina, continuando ad amalgamare per evitare che si formino dei grumi ed infine il latte rimanente, mescoliamo fino a che' la crema non comincia ad addensarsi, il tutto,
ricordiamolo, a bagnomaria, possiamo quindi spegnere e lasciare raffreddare; io per velocizzare i tempi del procedimento, ho immerso il pentolino in un recipiente con acqua fredda. Nel frattempo prepariamo le nostre coppe sbriciolando 5/6 amaretti sul fondo, bagnamoli leggermente con una spruzzata di rum e riempiamoli per metà della crema al cioccolato precedentemente preparata, infiliamo in frigo (io ho coperto le coppe con un foglio di alluminio) per almeno 2 ore. Decorso tale periodo tiriamo fuori, decoriamo con del cioccolato fondente grattugiato e completiamo con dei biscotti, o se lo preferite con ciuffetti di panna montata e cialde, oppure ancora con della frutta fresca.
Forse il giudizio di gradimento degli assaggiatori sarà sempre positivamente influenzato dall'entusiasmo che investo nelle preparazioni dolciarie, ma sta di fatto che le coppe son state letteralmente divorate in men che non si dica :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento