giovedì 8 novembre 2012

torta cioccolato e noccioline

INGREDIENTI: 150 gr di cioccolato fondente; 100  gr di burro; 2 uova; 150 gr di zucchero; 2 cucchiai di miele; 100 gr di farina; 100 gr di fecola; 50 gr di cacao amaro; 1/2 bustina di lievito; 100 gr di noccioline tritate; liquore. GLASSA: 150 gr di cioccolato fondente; 40 gr di burro.
Innanzitutto facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, nel frattempo in una ciotola mescoliamo uova e zucchero, uniamo il miele, farina e fecola setacciata,  il cacao, il cioccolato fuso oramai intiepidito, il liquore (io ne ho messi 3 cucchiai), le noccioline ed infine il lievito anch'esso setacciato. Non ci resta che ungere una teglia da 22 cm di diametro o foderarla con uno strato di carta da forno, come nel mio caso, versarci il composto ed infilare nel forno caldo a 160° per circa 40 minuti. Nel mentre occupiamoci della glassa, al cioccolato ovviamente, il cui successo in cucina non conosce confini; sempre a bagnomaria lasciamo sciogliere il cioccolato ed il burro, una volta fuso, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare, verseremo sulla torta quando avrà raggiunto la consistenza che desideriamo, io per far indurire rapidamente il cioccolato ho unito un cucchiaio di sambuca, con una spatola stendiamo il cioccolato sulla superficie del dolce e decoriamo come meglio preferiamo.
Cosa ve ne pare?! Una vera galassia di cioccolato! Ma anche un ottimo elisir del buon umore!
Un dolce ipercalorico sì, ma allo stesso tempo un ospite più che gradito!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento