sabato 29 giugno 2013

Tronchetto al cioccolato

Domani cade il mio compleanno, e come ogni anniversario che si rispetti (almeno in famiglia!) non può mancare un dolce fatto con le mie manine!
PAN DI SPAGNA: 5 uova; 150 gr di zucchero; 120 gr di farina; 1 limone. CREMA: 1 uovo; 100 gr di zucchero; 80 gr di fecola di patate; 1 bicchiere e 1/2 di acqua, 1 bustina di vanillina; 1 bicchierino di liquore. GUARNIZIONE: 100 gr di cioccolato fondente; burro.
Come prima cosa prepariamo il pan di spagna separando i tuorli dagli albumi, mescoliamo i primi con lo zucchero muniti di uno sbattitore fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso, montiamo gli albumi a parte con un pizzico di sale, uniamo i due composti amalgamandoli per bene con una spatola, aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e la farina setacciata, non ci resta che foderare una teglia rettangolare e versarvi il composto livellando per bene, infiliamo in forno già caldo a 210° per circa 10 minuti, sforniamo e arrotoliamo il pan di spagna ottenuto attorno ad un canovaccio bagnato e strizzato e lasciamo che raffreddi. Nel mentre occupiamoci della farcitura: in un pentolino mescoliamo l'uovo con lo zucchero, uniamo la fecola, l'acqua, la vanillina e il liquore, portiamo ad ebollizione mescolando continuamente. Srotoliamo la nostra pasta e bagnamo delicatamente con uno sciroppo oppure semplicemente con il liquore che preferiamo, spalmiamo la crema intiepidita lasciando liberi i bordi per evitare che fuoriesca successivamente e a questo punto diamo al nostro dolce la forma di un tronchetto arrotolandolo dal lato più lungo, io l'ho poi avvolto con della pellicola ed infilato in frigo a rapprendere per dedicarmi nel frattempo alla preparazione della glassa al cioccolato: in un pentolino a bagnomaria ho lasciato fondere la tavoletta di cioccolato con il burro (io per le quantità vado ad occhio), togliamo dal fuoco, lasciamo a riposo un paio di minuti e distribuiamo generosamente sul rotolo comprendo per bene tutti gli angoli, con la restante ho riempito una sac à poche e ho guarnito la superficie con dei disegni. Come si evince chiaramente dalle foto mi sono sbizzarrita nel creare delle ruote con il pan di spagna avanzato che ho ricoperto per metà con il cioccolato, ma ognuno può decorare come meglio preferisce. Consiglio di lasciare il frigo fino al momento di servire, io l'ho fatto riposare tutta la notte, e vi garantisco che dolci di questo tipo il giorno dopo sono ancora più buoni!!! Provare per credere...

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Con questa ricetta partecipo al Secondo Contest "Le Torte di Laila"...la mia creazione più golosa.

Nessun commento:

Posta un commento