domenica 7 luglio 2013

soufflé al cioccolato

E' domenica...e alle 6.10 già sono sveglia...come impiegare queste ore tolte al sonno?! Potrei riordinare la mia scrivania..mhh già fatto ieri, potrei semplicemente rilassarmi e grattarmi la pancia onorando il giorno di riposo settimanale, e invece...faccio un dolce! Comincio a preparare e pesare gli ingredienti necessari...ammorbidire, fondere, montare e amalgamare...pratiche che non mi pesano affatto quando protagonista principale è il cioccolato! :D
INGREDIENTI: 200 gr di cioccolato fondente; 100 gr di zucchero; 120 gr di burro; 1/2 bicchiere di latte; 1 pizzico di sale; 4 uova; 50 gr di farina; 1 bustina di vanillina; zucchero al velo.
Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte, una volta fuso uniamo il burro a pezzetti, amalgamiamo per bene, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, uniamole al cioccolato, aggiungiamo la farina setacciata e la vanillina. Imburriamo 10 stampini che cospargeremo di cacao amaro, eliminiamo quello in eccesso e riempiamoli del composto al cioccolato per 3/4, disponiamo i nostri dolcetti in una teglia e inforniamo a 180° per 8 minuti o comunque fin quando non cominceranno a staccarsi dagli tampini o a formare una crepa sulla superficie. Tolti dal forno lasciamo raffreddare prima di sformarli; io ho cosparso con abbondante zucchero al velo e guarnito con delle ciliegie. Quanto tempo avrò impiegato?! 1 oretta compreso il tempo di riposo e raffreddamento, buoni, facili e veloci...l'unica accortezza riguarda la cottura, non deve superare i 10 minuti altrimenti rischieremo di ottenere l'impasto di una classica torta di cioccolato, allontanandoci di molto dai soufflé e dalla loro caratteristiche per eccellenza: il cuore morbido, denso che li rende unici e ideali per ogni contesto.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento