sabato 20 luglio 2013

Torta di pavesini

Devo ammettere che l'aspetto scenografico di questo dolce mi ha fatto conquistare non pochi complimenti :). Non a caso sono sempre stata dell'idea che la presentazione di un dolce dev'essere importante quanto il suo sapore! Parliamo in tal caso di un banalissimo pan di spagna farcito 2 volte e che si prepara in mezza mattinata! Un dessert adatto per l'estate grazie alla presenza di pezzetti di frutta.
INGREDIENTI: 3 uova; 100 gr di zucchero; 100 gr di farina; CREMA: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di farina; 3 bicchieri di latte; 1 limone; 1 bicchierino di liquore anice. DECORAZIONI: pavesini; scaglie di cioccolato; prugne.
Innanzitutto prepariamo il pan di spagna mescolando le uova con lo zucchero e un pizzico di sale servendoci di uno sbattitore elettrico, continuiamo per una decina di minuti fino ad ottenere un composto spumoso, uniamo la farina setacciata amalgamandola con una spatola di legno dal basso verso l'alto avendo cura di non smontare l'impasto; foderiamo di carta da forno una teglia di 20 cm di diametro e versiamoci il composto, livelliamo per bene ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 20 minuti, a cottura ultimata lasciamo nel forno spento per 5 minuti, tiriamo fuori e lasciamo raffreddare. Dedichiamoci alla farcia: in un pentolino mescoliamo uova e zucchero, uniamo la farina, il latte, la buccia grattugiata del limone e il succo di mezzo limone, portiamo sul fuoco e mescoliamo costantemente fino al raggiungimento dell'ebollizione, prima di spegnere uniamo il liquore; non ci resta che lasciar raffreddare anche quest'ultima. Nel frattempo laviamo accuratamente le prugne e ricaviamone tanti spicchi, tagliamo la nostra torta nel senso orizzontale ricavandone due dischi, componiamo il nostro dolce: ammorbidiamo la base di pan di spagna con il liquore, stendiamo un velo di crema e disponiamo i pezzetti di frutta, a questo punto prendiamo 2 confezioni di pavesini che bagneremo leggermente nel succo di limone e disponiamoli sulla frutta, creiamo un secondo strato di crema e frutta ed infine copriamo con il secondo disco di pan di spagna ugualmente ammorbidito con il liquore, con la restante crema intingeremo i pavesini con cui contorneremo la torta e la superficie, decoriamo con le scaglie di cioccolato e infiliamo in frigo a far rapprendere. Nonostante i vari passaggi che ho appena descritto vi garantisco che questa è una torta molto semplice da realizzare, l'unico suggerimento per una buona riuscita del dolce che posso dare è di essere abbastanza rapidi nella fase di assemblaggio: il tempo di prendere la macchina fotografica e già la crema accennava a sciogliersi. Che ve ne pare? il nastrino è il tocco finale che rende il dessert ancor più raffinato! Cucina non è solo sinonimo di sapore, ma anche di colore, arte e creatività!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento