sabato 3 agosto 2013

Käsekuchen (torta di formaggio)


Con questo post oltre ad onorare la pasticceria tedesca, festeggio la mia 100esima ricetta! :D Ebbene sì...100 pasticci in cucina!
Il Käsekuchen è un dolce tedesco che prevede come ingredienti base il formaggio quark e il preparato di budino alla vaniglia, ovviamente la ricetta l'ho dovuta adattare agli ingredienti che si trovano qui da noi sostituendo il quark con un comune formaggio fresco spalmabile, e vi garantisco che il risultato è ottimo, il ripieno si conserva morbido anche in frigo, è vero l'aspetto finale riporta alla classica cheesecake, solo che la base anzichè di biscotti sbriciolati è fatta di pasta frolla. La Germania, com'è risaputo, è nota per la rimonta economica, oltre a svolgere un ruolo di primo piano nell'integrazione europea, la sua cucina è famosa per le salsicce, i crauti, i bretzel e le birre, ma se c'è un piatto per cui vanno fieri è la torta al formaggio!
FROLLA: 250 gr di farina; 100 gr di zucchero; 1 uovo; 100 gr di burro; 80 gr di panna da cucina.
RIPIENO: 525 gr di formaggio fresco; 120 di panna da cucina; 2 uova; 100 gr di farina; 150 gr di zucchero; 1 bicchierino di olio di semi; 1 bustina di vanillina.
Come prima cosa prepariamo la frolla mettendo la farina a fontana, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro ammorbidito a pezzetti, l'uovo sbattuto ed infine la panna, cominciamo ad amalgamare prima con i polpastrelli, lavoriamo velocemente l'impasto fino a ricavare una palla ben soda che avvolgeremo nella pellicola e infileremo in frigo per far rapprendere, io l'ho lasciato per un'oretta. Occupiamoci del ripieno al formaggio: sbattiamo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, uniamo l'olio, il formaggio, la panna, la farina setacciata e la vanillina, ovviamente se lo preferite più dolce aumentate la dose di zucchero, amalgamiamo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso; giunti a questo punto tiriamo fuori dal frigo la frolla che stenderemo con un mattarello e impiegheremo per foderare una teglia da 21 cm di diametro, versiamo la crema sulla base bucherellata e infiliamo in forno a 160° per circa 40 minuti, lasciamo raffreddare tutta la notte prima di sformare il dolce, io ho servito con una manciata di more e un ciuffo di menta.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo a "Un viaggio nel formaggio" di La cuochina sopraffina e Fiordimaso

Nessun commento:

Posta un commento