giovedì 1 agosto 2013

Semifreddo al cacao

Oggi il mio blog compie 2 anni! 730 giorni di dolcezza; 4 stagioni al quadrato contrassegnate da torte, dolcetti, biscotti, creme e chi più ne ha più ne metta! Un ringraziamento a chi mi segue e anche a chi è passato di qui per puro caso. Ci pensi...caro mio blog, 2 anni insieme, è vero, a volte ti ho trascurato come quest'ultimo weekend che ho preferito il mare...ma potrai capirmi, d'altronde lo faccio sempre io con te, quando mi dai problemi nel caricamento delle foto! Bando alle ciance e ritorniamo all'attività dolciaria, motivo per cui ho dato vita a questo blog! E con il mio primo semifreddo: Buon compleblog!
PAN DI SPAGNA: 5 uova; 100 gr di zucchero; 100 gr di farina; 1 cucchiaino di miele; 1 cucchiaio d'acqua; 1 bustina di vanillina. CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 2 cucchiai di cacao amaro; 1/2 litro di latte.
Per la preparazione del pan di spagna ho seguito la stessa ricetta di quello utilizzato per il rotolo al cioccolato che potrete trovare qui, ho solo aumentato la quantità di farina perchè non ho usato il cacao. per la crema invece ho sbattuto le uova con lo zucchero, unito la farina, il cacao ed infine il latte a filo, ho portato sul fuoco mescolando continuamente fino al raggiungimento dell'ebollizione. Lasciamo raffreddare sia il pan di spagna che la farcia dopodichè componiamo il nostro dolce servendoci di uno stampo da plum cake, oppure le vaschette rettangolari di alluminio andranno benissimo; foderiamolo con della pellicola, tagliamo il pan di spagna e bagnamolo con una miscela di liquore anice e acqua, con esso andremo a foderare il fondo dello stampo, stendiamo un velo di crema, una manciata di scaglie di mandorle e continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti, serriamo per bene con la pellicola e infiliamo in freezer. Il giorno seguente ho sformato il semifreddo infilato in frigo per un'oretta per lasciar ammorbidire la crema, ho tirato fuori e cosparso con cacao amaro, noccioline tritate e foglioline verdi in ostia.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento