sabato 14 settembre 2013

Babà

Ammetto che da campana fino ad oggi non avevo mai preparato il babà, stamattina a seguito di tante richieste rimaste inascoltate, ho deciso di cimentarmi anche nella preparazione di questo dolce! :)
Il babà appartiene a quella categoria di dolci per i quali è richiesta una lunga lavorazione e per chi come me non dispone di un'impastatrice...anche tanto olio di gomito! Ma al tempo stesso, nel consigliarvelo, posso affermare che non è nè difficile nè impossibile prepararlo a casa, smentite dunque queste teorie...mettiamoci al lavoro!
INGREDIENTI:250 gr di farina; 4 uova; 100 gr di burro; 20 gr di zucchero; 100 ml di latte; 14 gr di lievito di birra; un pizzico di sale. BAGNA: 1/2 litro di acqua; 1/2 kg di zucchero; 300 ml di rhum.
Cominciamo col versare la farina a fontana in una ciotola piuttosto ampia, poniamo il lievito (io ho impiegato quello granulato in bustine), le uova sbattute, una per volta, incorporandole al lievito e prendendo a poco a poco la farina intorno, aggiungiamo il latte e lavoriamo l'impasto per un paio di minuti (aspetto essenziale per un'ottima riuscita di questo dolce!), fino a diventare abbastanza elastico, copriamo la ciotola con un piatto, avvolgiamola in un panno e lasciamo lievitare in luogo tiepido e riparato. Nel mentre lasciamo ammorbidire il burro fuori dal frigo e montiamolo con lo zucchero e un pizzico di sale, quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, non prima di 1 ora e mezza (almeno nel mio caso) uniamo il burro e mescoliamo fino ad incorporarlo completamente, imburriamo lo stampo apposito e versiamoci il composto che dovrà arrivare ad un terzo circa dell'altezza, lasciamo lievitare una seconda volta finché non avrà raggiunto il bordo, il mio è bello gonfio e quasi accenna a fuoriuscire dallo stampo...direi che è giunto il momento di infilarlo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, abbassiamo la temperatura non appena il babà comincia ad imbrunirsi, a cottura ultimata verifichiamo con uno stuzzicadenti che la pasta sia ben asciutta e che il dolce abbia assunto un colorito uniforme. Il giorno seguente prepariamo la bagna facendo bollire in un pentolino acqua e zucchero per una decina di minuti dopodiché uniamo il rhum, una volta intiepidito lo sciroppo riprendiamo il babà e versiamo la bagna a cucchiaiate su tutta la superficie, ripetiamo più volte l'operazione a distanza di una mezz'ora fin quando non risulterà morbido nella sua interezza. Passiamo alla fase decorativa: io ho guarnito con ciuffetti di crema unita alla panna servendomi della mia insostituibile siringa per dolci, ho ultimato dopo aver riempito il centro del babà con la crema restante, con una manciata di scaglie di cioccolato, volendo si può guarnire semplicemente con della panna montata e della frutta candita, le amarene vanno per la maggiore!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Posta la ricetta" di alice.tv

2 commenti: