domenica 24 novembre 2013

Coppa con crema alle castagne

CREMA ALLE CASTAGNE: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di farina di castagne; 1 cucchiaio di cacao amaro; 5/6 castagne; 2 bicchieri di latte; 1/2 bicchiere di Rhum.
Sbattiamo in un pentolino le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina di castagne, il cacao, le castagne bollite e ridotte in purea, il latte a filo mentre mescoliamo per evitare la formazione di grumi, portiamo sul fuoco basso e continuiamo ad amalgamare fino a quando la crema non accenni a bollire, togliamo dal fuoco e uniamo il liquore, lasciamo quindi raffreddare completamente. Predisponiamo le nostre coppette sbriciolando dei biscottini di pasta sfoglia sul fondo, muniti di una siringa per dolci riempiamole per metà con la nostra crema, decoriamo con una manciata di scaglie di cioccolato oppure di noccioline tostate che si accompagnano perfettamente all'aroma di castagna, dei biscottini di pasta sfoglia e se lo preferite qualche confettino di zucchero colorato e delle foglioline verdi in ostia; non ci resta che infilare in frigo prima di portarle in tavola, dato che è consigliabile consumare la crema fredda!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questo post partecipo all'MTC N°34 di Novembre dedicato alle castagne di Mtchallenge

4 commenti:

  1. aspetta aspetta... mi sembra di immaginarmelo il mio prossimo pasto. finirà con una coppa di castagne : )))
    crema semplice e semplicemente deliziosa, latte, cacao e il rhum!!!
    grazie per aver arricchito con questa tua ricetta questa sfida : )
    un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questa opportunità! :) Pochi e semplici ingredienti alla portata di tutti, affinché chiunque possa cimentarsi nelle mie preparazioni! :))) a presto!

      Elimina
  2. e ci siamo, con questa! brava! tema centrato, ricetta "povera ma golosa", ottimamente eseguita e presentata! di nuovo, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Troppo gentile :) Un abbraccio e a presto!

      Elimina