venerdì 1 novembre 2013

Zuppa inglese

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio, uno dei classici della pasticceria, e si presenta come la perfetta unione tra un morbidissimo pan di spagna e due creme (una bianca e una al cioccolato), piuttosto evidente appare poi la marcata somiglianza con il tiramisù! Spesso si sostituisce il pan di spagna con i savoiardi e si tende a prepararlo in coppette monoporzione...ma in questa mia preparazione preferisco restare fedele alla ricetta originale! La tradizione recita che la zuppa inglese altro non sia che il tentativo di riprodurre la ricetta inglese del Trifle..e non vi dico nient'altro su questo dolce, rimandando ricetta e spiegazione ad un prossimo post...ossia quando deciderò di cimentarmi nella pasticceria inglese!
PAN DI SPAGNA: 410 gr di farina; 300 gr di zucchero; 100 gr di burro; 3 uova; 1 cucchiaio di cacao amaro; 1/2 bustina di lievito; 3 fialette di colorante alimentare rosso; 1 bicchierino di Alchermes; 200 ml di panna da cucina; 150 ml di latte. CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 200 ml di panna da cucina; 50 gr di cioccolato fondente; 1 bicchierino di Limoncello; 1 bicchierino di Rhum. DECORAZIONE: 200 ml di panna montata; scaglie di cioccolato.
Cominciamo col preparare il pan di spagna amalgamando il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, uniamo le uova una per volta, il cacao amaro, il colorante, il liquore, il latte, la panna ed infine la farina e il lievito setacciati; preriscaldiamo il forno a 190°, foderiamo una teglia da 24 cm di diametro con della carta da forno e versiamoci il composto, lasciamo cuocere in forno per circa 40 minuti, controllando di tanto il tanto la cottura. Nel frattempo prepariamo le 2 creme con cui andremo a completare la nostra zuppa inglese: in una casseruola mescoliamo le uova con lo zucchero, uniamo il latte, la farina e portiamo sul fuoco basso mescolando continuamente per evitare la formazioni di grumi, non appena raggiunge l'ebollizione, versiamo anche la panna, amalgamiamo ancora per qualche minuto, dopodichè spegnamo e versiamo metà della crema ottenuta in una ciotola che lasceremo raffreddare unendo il Limoncello, mentre a quella nel pentolino aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato e il rhum, mescoliamo energicamente...non servirà riaccendere nuovamente i fornelli perchè la crema ancora fumante permetterà al cioccolato di sciogliersi. Lasciamo intiepidire anche la crema al cioccolato. Tagliamo il pan di spagna oramai freddo in tante strisce che bagneremo generosamente con dell'Alchermes, con esse foderiamo il fondo di una pirofila di vetro, stendiamo sulla base uno strato di crema gialla, copriamo con dell'altro pan di spagna imbevuto nel liquore, uno strato di crema al cioccolato e continuiamo in questo modo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Montiamo la panna e muniti di una sac à poche creiamo tanti piccoli ciuffetti sulla superficie oppure diamo adito alle decorazioni che più ci piacciono, una manciata di scaglie di cioccolato e la nostra zuppa inglese è pronta per essere infilata in frigo, ci resterà tutta la notte per consumarla il giorno seguente e vi assicuro che è ancora più buona! Va detto che nel caso in cui si scelga questo tipo di dolce per una festa con i bambini, lasciamo da parte Alchermes, Limoncello e Rhum e inzuppiamo il pan di spagna in una miscela di latte e colorante alimentare; al di là della bagna che scegliamo direi che l'effetto visivo di questo dessert è decisamente meraviglioso!


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Con questa ricetta partecipo al contest "La Torta della Domenica" di Le cosine buone

1 commento:

  1. complimentissimiiiiiii ora ti seguiamo anche sul blog ricambieresti???? bravissimaaaaaaaaaa http://cipensiamonoipg.blogspot.it/

    RispondiElimina