domenica 1 dicembre 2013

Cupcakes con ganache al cioccolato

Oggi ho pensato di preparare i cupcakes, la cui dimensione è simile a quella di una tazzina da caffè (cup!), da quì il loro nome...sono semplici, veloci e anche belli per via delle molteplici decorazioni con cui potersi sbizzarrire; creme, glasse, zuccherini, frutta candita e chi più ne ha più ne metta! Si tratta di dolcetti molto diffusi in USA, e chi ha avuto modo di gustare gli originali avrà notato che la crema al burro la fa da padrona. Io in questa preparazione ho deciso di guarnirli con una ganache al cioccolato, molto più leggera rispetto a quella che circola in rete, dato che ho utilizzato il latte al posto della panna fresca!
INGREDIENTI: 160 gr di farina; 120 gr di zucchero; 100 gr di burro; 2 uova; 1 limone; 1/2 bustina di lievito; 1 bicchierino di liquore. GANACHE: 150 gr di cioccolato fondente; 80 ml di latte intero; burro.
Cominciamo col versare in una ciotola gli ingredienti solidi: farina, zucchero, lievito, uniamo le uova sbattute, il burro sciolto, il liquore (io ho utilizzato li liquore all'Anice) e la buccia grattugiata del limone, amalgamiamo il tutto e versiamo l'impasto così ottenuto nei pirottini di carta riempendoli per 2/3, disponiamo i cupcakes in una teglia che infileremo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, cominceranno a gonfiarsi e ad assumere un colorito dorato, possiamo dunque spegnere e lasciar raffreddare. Nel mentre prepariamo la ganache al cioccolato: in un pentolino a bagnomaria mettiamo il latte, una noce di burro e il cioccolato spezzettato, quando quest'ultimo si sarà sciolto completamente togliamo dal fuoco, una volta intiepidita la glassa spalmiamola sulla superficie dei nostri cupcakes e decoriamo con dei confettini sferici argentati o qualunque altra decorazione che suggerisce la vostra fantasia! Le varianti di questi dolcetti simili ai muffins sono infinite...ognuno può cimentarsi in questa preparazione che è piuttosto semplice e poi dare adito alla propria creatività per ciò che concerne la decorazione, che è il punto forte dei cupcakes!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Best Design Cupcakes 2013" di Le tortine

-Con questa ricetta partecipo al contest "Voglia Di Piccolo" di Una Fetta Di Paradiso

4 commenti: