sabato 14 dicembre 2013

Red Velvet Cake

La Red Velvet Cake, ossia la torta di velluto rosso è un dolce  molto diffuso nella pasticceria americana, la sua particolarità è data proprio dal colore rosso del pan di spagna che contrasta con la farcitura bianca ottenuta mescolando il formaggio con la panna. Quella che vi presento è la mia versione: ho sostituito lo yogurt al latticello, il lievito al bicarbonato di sodio, infine ho aggiunto anche una piccola dose di liquore che non guasta mai! :)
INGREDIENTI: 250 gr di farina; 1 cucchiaio di cacao amaro; 100 gr di burro; 250 gr di zucchero; 2 uova; 1/2 bicchierino di liquore alle amarene; 125 ml di yogurt; 125 ml di latte; 6 fialette di colorante alimentare rosso; 1/2 bustina di lievito. CREMA: 200 gr di mascarpone; 250 gr di formaggio fresco; 300 ml di panna montata; 1 bustina di vanillina; 100 gr di zucchero al velo.
Prepariamo il pan di spagna mescolando lo zucchero con il burro fuso fino ad ottenere una crema, uniamo le uova una per volta, lo yogurt, il latte, il colorante, il liquore, il cacao amaro, un pizzico di sale, la farina e il lievito setacciati. Foderare una teglia da 21 cm di diametro con della carta da forno versare 2/3 del composto e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, ripetere la stessa operazione con la restante parte del composto. Sfornare e lasciar raffreddare. Tagliamo in due dischi entrambi i pan di spagna, nel mentre prepariamo la farcia montando la panna con la vanillina, non amando il mascarpone ho utilizzato 200 gr di un formaggio della consistenza simile alla ricotta e 250 gr di philadelphia, li ho schiacciati con una forchetta e uniti alla panna con lo zucchero al velo, mescoliamo il tutto, copriamo con della pellicola e infiliamo in frigo lasciandola solidificare tutta la notte. Il giorno seguente, spalmiamo la farcia sul disco che fa da base, copriamo col secondo disco, stendiamo un altro strato di crema e completiamo fino a chiudere con il quarto ed ultimo disco; non ci resta che ricoprire interamente la torta con la farcia rimanente, decoriamo poi come meglio preferiamo. Io ho cosparso con dei cuoricini rossi zuccherati. Il mio consiglio è di riporla in frigo fino al momento di consumarla. Ecco il mio tentativo made in USA...ha davvero un bell'aspetto, vedremo il sapore ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "aspettando Babbo Natale" di Architect of taste

Nessun commento:

Posta un commento