domenica 12 gennaio 2014

Torta Kitkat ed M&M's

La torta Kitkat è un dolce di pan di spagna al cacao farcito, racchiuso in un recinto di biscotti kitkat e ricoperto da una manciata di m&m's oppure di smarties, molto diffusa sul web e in tante varianti. Nel mio caso anziché preparare il pan di spagna ho pensato bene di utilizzare uno dei panettoni natalizi che sostava ancora integro nella credenza; decorsa ormai una settimana dalle festività urge trovare un'idea su come impiegare gli avanzi del Natale :). Comincio col preparare una crema con cui farcire il panettone, una crema molto semplice e poco zuccherata dato che il panettone lo è già di suo! Sbatto 3 uova con 2 cucchiai di zucchero, ne aggiungo 3 di farina e 3 bicchieri di latte. Taglio il panettone trasversalmente al fine di ottenere 3 dischi, elimino la parte superiore a forma di cupola e comincio a comporre il dolce spruzzando sulla base del liquore, giusto un goccio quà e là perchè il panettone si presenta piuttosto morbido (io ho impiegato il liquore all'Anice), ho steso 1/3 della farcia, ho coperto con il secondo disco e così fino ad esaurimento degli ingredienti, ho poi spalmato la restante crema sui bordi della torta su cui ho adagiato i Kitkat contornando in tal modo il dolce, una spolverata di cacao sulla superficie ed infine gli m&m's per un ultimo tocco decorativo. Direi che in poco tempo è possibile realizzare un dolce dall'aspetto scenografico molto forte...colorato, cioccolatoso e anche ipercalorico: ajajai! Una torta che ci farà tornare bambini e poi sfido chiunque a negare di trovarsi ancora per casa panettoni e pandori. Bè dopo le feste non sarà il massimo della leggerezza ma se diviso tra amici questo dolce ci farà sentire meno in colpa...e poi oggi è domenica, e come accade da un paio di settimane a questa parte mi concedo una corsetta di un'oretta sul lungomare di Scauri, un modo per smaltire le abbuffate natalizie?! Bè sì, ma anche un'ottima valvola di sfogo! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Happy Birthday Ajò a Pappai" di Ajo a pappai

-Con questa ricetta partecipo al contest "una tavola senza sprechi" di Cortesie in cucina

Nessun commento:

Posta un commento