sabato 9 agosto 2014

Torta dolce di patate glassata al cioccolato

Quella che ho voluto preparare oggi è una torta molto soffice a base di patate lesse, un ingrediente povero che si presta benissimo ad essere combinato con ingredienti base di un dessert, ottima a colazione o merenda, che può essere arricchita con cioccolato o frutta.
INGREDIENTI: 350 gr di patate; 250 gr di farina; 150 gr di zucchero; 50 gr di zucchero di canna; 3 uova; 100 gr di margarina; 10 gr di vanillina; 2 cucchiai di latte; 80 gr di cioccolato fondente.
Cominciamo col lessare le patate, sbucciamole ed ancora calde riduciamole in purea con l'aiuto dello schiacciapatate lasciandole da parte, in un recipiente mettiamo i 2 tipi di zucchero e la margarina fusa, mescoliamo fino ad ottenere una crema, uniamo i tuorli mentre montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungiamo la farina setacciata, la vanillina, le patate, il latte ed infine incorporiamo gli albumi. Foderiamo una teglia di 22 cm di diametro con della carta da forno, versiamoci l'impasto e facciamo cuocere a 180° in forno già caldo per circa 45 minuti, lasciamo raffreddare mentre prepariamo la glassa: in un pentolino a bagnomaria facciamo fondere il cioccolato fondente con un cucchiaio di latte, versiamo la glassa ancora calda sulla superficie del dolce lasciandola cadere sui bordi, io ho poi cosparso con dei biscotti integrali sbriciolati, nulla toglie che potete sostituirli con le noccioline, mandorle ecc. Infiliamo la torta in frigo fino al momento di servire.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: Torte classiche da colazione" di Letizia in Cucina in collaborazione con Fimora

2 commenti:

  1. Che bella idea! Non ho mai provato un dolce di patate, devo rimediare al più presto!

    RispondiElimina