sabato 29 marzo 2014

Corona di Pan brioche alla nutella

INGREDIENTI: 450 gr di farina; 1 bustina di lievito di birra granulato; 100 gr di zucchero; 2 uova; 130 ml di latte
Disporre la farina a fontana sul piano da lavoro, unire lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito, le uova sbattute una per volta ed infine il latte tiepido, amalgamare tutti gli ingredienti e finire di impastare a mano, fino ad ottenere una palla soda, metterla a lievitare in una ciotola coperta da un foglio di pellicola in luogo caldo (io l'ho fatta lievitare 3 ore circa, e l'impasto aveva raggiunto quasi il bordo della ciotola). Preleviamo l'impasto e stendiamolo in una sfoglia rettangolare con l'aiuto di un mattarello, distribuiamo la nutella o la crema al cioccolato (va bene uguale, dipende dai gusti), arrotoliamo la pasta e diamole una forma circolare, adagiamo la corona così ottenuta in una teglia da ciambellone foderata di carta da forno e infiliamo in forno lasciando lievitare per una seconda volta per un paio d'ore, dopodichè portiamo il forno alla temperatura di 190° e facciamo cuocere per 30 minuti circa. Una volta cotto il nostro dolce, sforniamolo, spolverizziamo di zucchero al velo e decoriamo ancora con la nutella.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di paradiso "Keep calm and present your paradise" 

-Con questa ricetta partecipo al contest "Il piacere di fare colazione" di Le padelle fan fracasso

domenica 23 marzo 2014

Coppe di tiramisù alle fragole

INGREDIENTI: pavesini; fragole; cioccolata fondente.
CREMA: 2 uova; 100 gr di zucchero; 50 gr di farina; 1/2 litro di acqua; 1 limone.
Cominciamo col preparare la crema che dovrà raffreddare, in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta, uniamo la farina, la buccia grattugiata del limone e l'acqua, portiamo sul fuoco e facciamo cuocere fino al raggiungimento dell'ebollizione mescolando continuamente. Trasferiamo il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda per accelerare il raffreddamento. Nel mentre predisponiamo le nostre coppette disponendo alla base i pavesini, muniti di una siringa per dolci, copriamo con la crema, tagliamo le fragole a fettine e mettiamole sulla crema, alterniamo dunque uno strato di pavesini, uno di crema e poi le fragole, completiamo con la crema, adagiamo 2 fragole tagliate a metà sulla superficie a mo' di decorazione, facciamo un paio di girandole di cioccolato fuso e il nostro dessert è pronto per essere infilato in frigo fino al momento di servire. Se lo preferite spolverizzate con lo zucchero al velo, io non l'ho impiegato perchè la crema mi è parsa già abbastanza dolce.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

-Con questa ricetta partecipo al contest " Di cucina in cucina, i dolci al cucchiaio" di Poesie di zucchero e farina

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco

FROLLA: 300 gr di farina; 150 gr di zucchero; 100 gr di burro; 3 uova; cacao amaro.
CREMA: 4 uova; 100 gr di zucchero; 4 cucchiai di farina; 1 bicchiere di latte; 200 ml di panna da cucina; 150 gr di cioccolato bianco.
Cominciando dalla pasta frolla, disponiamo la farina a fontana, un pizzico di sale, il burro freddo tagliato a pezzetti, al centro lo zucchero, le uova sbattute, avendo cura di incorporarle all'impasto una per volta, amalgamiamo con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, avvolgiamola in un foglio di pellicola e lasciamola riposare in frigo per un'oretta circa. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del ripieno: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, il latte a filo continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi, portiamo sul fuoco basso e uniamo la panna, raggiunta l'ebollizione, aggiungiamo il cioccolato spezzettato. Tiriamo fuori da frigo la base di frolla e stendiamola con l'aiuto di un mattarello tra 2 fogli di carta da forno, con la pasta foderiamo una teglia di 20-22 cm di diametro, riempiamo con la crema ed infiliamo in forno caldo a 190° per 40 minuti circa; sforniamo e lasciamo raffreddare tutta la notte. La mattina seguente facciamo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente con una noce di burro, lasciamolo intiepidire e riempiamo una siringa per dolci con cui andremo a creare delle strisce sulla superficie della crostata, con uno stuzzicadenti divertiamoci a decorare il dolce come meglio preferiamo. Molto più gustosa se fatta rapprendere in frigo! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Happy birthday" di Le ricette di anna e flavia

-Con questa ricetta partecipo al contest "Il mio piatto forte" di Cucina scacciapensieri

domenica 9 marzo 2014

Crepes alla nutella

INGREDIENTI per 9 crepes:
2 uova; 2 tazze di farina; 2 tazze di latte; nutella; scaglie di mandorle; fragole.
Sbattiamo le uova, uniamo la farina, amalgamiamo per bene con una frusta e versiamo il latte a filo, mescoliamo infine per evitare la formazione di grumi. Prendiamo una padella antiaderente, portiamola sul fuoco e una volta calda versiamo un mestolo di impasto, lasciamo cuocere 1 minuto da un lato, giriamo le crepes e facciamo lo stesso dall'altro lato. Quando sono ancora tiepide, mettiamo un cucchiaino di nutella al centro, ripieghiamo e facciamo scioglierla, se lo preferite spalmatene un altro cucchiaino sulla superficie, guarnite con una manciata di scaglie di mandole, una fragola e mangiatele ancora calde! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

venerdì 7 marzo 2014

Cupcakes mimosa con crema al burro

Oggi ho intenzione di preparare un dolcetto visto che domani ricorre la festa delle donne, ed ho pensato di proporre questi delicati cupcakes, un'alternativa alla classica torta mimosa. INGREDIENTI: 220 gr di farina; 150 gr di zucchero; 2 uova; 40 gr di olio di oliva; 1 bicchiere di latte; 1 limone; 1/2 bicchierino di limoncello.
CREMA AL BURRO: 140 gr di burro; 100 gr di zucchero al velo; 1 bustina di vanillina; 1 limone; 1 cucchiaio di limoncello.
Cominciamo col tirar fuori dal frigo il burro che ci servirà per la guarnizione. Per preparare i nostri dolcetti invece, sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo l'olio, il latte, la buccia grattugiata del limone, il liquore, la farina ed un pizzico di sale, mescoliamo per bene al fine di incorporare tutti gli ingredienti; mettiamo il composto così ottenuto nei pirottini di carta riempendoli per 2/3, disponiamoli in una teglia ed infiliamo in forno già caldo a 190° per 25 minuti, oppure fin quando cominceranno a dorarsi e formare delle crepe in superficie. Nel frattempo tagliamo il burro a fettine e aggiungiamo lo zucchero al velo, la buccia grattugiata del limone, il limoncello e la vanillina, amalgamiamo per una decina di minuti con una frusta per far incorporare bene lo zucchero al velo, ottenuta una cremina infiliamola in una sac à poche. Una volta cotti i cupcakes, tiriamoli fuori e lasciamoli raffreddare completamente; sbricioliamone 2 che utilizzeremo per la guarnizione. Decoriamo i nostri cupcakes con la crema al burro, una manciata di pan di spagna sbriciolato per dare l'effetto mimosa ed ecco pronti i nostri dolcetti per celebrare la festa delle donne!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest-evento LA FANTASIA IN CUCINA SI TINGE DI GIALLO: il Limoncello di Le ricette del bimby e molte altre! *Cri* e Capri più

-Con questa ricetta partecipo al contest "In un sol boccone" di La bottega delle dolci tradizioni in collaborazione con Peroni

sabato 1 marzo 2014

Ciambelle di patate

Avevo una voglia matta di preparare queste ciambelle già da un po' di tempo...ho aspettato che arrivasse carnevale per celebrare al meglio uno dei dessert caratteristici di questa festività! Il segreto dell'ottima riuscita delle ciambelle sta nella lievitazione dell'impasto, bisogna lasciarle lievitare fino a quando diventano belle gonfie, non c'è un tempo preciso, molto dipende dal luogo se è abbastanza caldo o esposto a fonti d'aria fredda. INGREDIENTI: 350 gr di farina; 280 gr di patate; 50 gr di olio di semi; 2 uova; 50 gr di zucchero; 1 bustina di lievito di birra granulato;1 limone; 1 bustina di vanillina.
Lessare le patate, pelarle e ridurle in purea con l'aiuto di uno schiacciapatate, trasferirle un una ciotola e aggiungere lo zucchero, le uova sbattute, la buccia grattugiata del limone, la vanillina, l'olio, amalgamare per bene e unire il lievito granulato e la farina poco per volta, ne risulterà un panetto liscio ma appiccicoso, prelevare dei pezzetti arrotolarli tra le mani e formare delle ciambelline, adagiarle su un foglio di carta da forno e lasciar lievitare per almeno 3 ore. Divenute belle gonfie (noterete la difficoltà di prenderle tra le mai), mettete abbondante olio in una padella dai bordi alti, ritagliate la carta da forno con la ciambellina e immergetela nell'olio caldo, durante la cottura la carta si staccherà, girate spesso le ciambelle di patate, divenute dorate lasciatele sgocciolare su della carta assorbente e cospargete con lo zucchero. Davvero ottime quando ancora calde, ma vi garantisco che il giorno seguente hanno conservato la loro sofficità!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "No Buffet No Party" di Dolci pasticci