sabato 24 gennaio 2015

Choco stick Cupcakes

INGREDIENTI: 120 gr di farina; 120 gr di zucchero; 100 gr di margarina; 20 gr di cacao amaro; 2 uova; 100 gr di cioccolato fondente. FROSTING: 100 gr di formaggio fresco; zucchero al velo; burro; vanillina.
Iniziamo a tirare fuori dal frigo il burro e facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, poi setacciamo insieme farina e cacao amaro in una ciotola, a parte amalgamiamo lo zucchero con il burro ammorbidito, uniamo il cioccolato e le uova sbattute una per volte, infine incorporiamo le polveri, mescoliamo il tutto e se l'impasto dovesse risultare poco omogeneo aggiungiamo un po' di latte. Riempiamo i pirottini per 3/4 del composto, disponiamoli in una teglia che infiliamo in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa; controlliamo costantemente la cottura, non appena si formano le crepe in superficie spegnamo e lasciamo raffreddare i nostri dolcetti. Nel mentre prepariamo la farcitura mescolando il formaggio fresco (io ho utilizzato il philadelphia) con lo zucchero a velo (la quantità decidetela voi a seconda dei gusti), la vanillina e delle striscioline di burro; riempiamo una siringa per dolci con becco seghettato e decoriamo i nostri cupcakes con il frosting al formaggio, una manciata di codette di cioccolato e uno stick ricoperto di cioccolato.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

domenica 18 gennaio 2015

Budino di panettone

Per il capitolo "riciclo avanzi di natale" propongo la ricetta di questo budino.
INGREDIENTI: 300 gr di panettone con sola uvetta; 650 ml di latte; 2 uova; 4 cucchiai di zucchero; cannella; 1/2 bicchierino di liquore; 1 limone; CREMA: 1 uovo; 1 cucchiaio di zucchero; 2 cucchiai di farina; 1 bicchiere di latte; 1 limone.
Cominciamo a tagliare a pezzetti il panettone e lasciamolo ammorbidire in una bagna con liquore, acqua e succo di limone (io ho usato la Sambuca), nel frattempo mettiamo a bollire il latte in una casseruola con la cannella e la buccia grattugiata del limone; separiamo i tuorli dagli albumi e mescoliamo i primi con 2 cucchiai di zucchero, mentre montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e il restante zucchero. Trasferiamo il latte ormai tiepido in una ciotola più grande, uniamo i tuorli, il panettone inumidito, ed infine gli albumi, Imburriamo uno stampo medio da budino (che è lo stesso che io impiego per il babà), versiamo l'impasto e immergiamolo in una teglia colma di acqua bollente, infiliamo in fine in forno a 200° per circa 40 minuti, potremo sfornare una volta che il budino assumerà un colorito dorato e si staccherà dalle pareti dello stampo; lasciamo raffreddare completamente prima di rovesciare il budino.
Farciamo con della panna montata oppure con della crema aromatizzata al limone come nel mio caso: ho sbattuto l'uovo con 1 cucchiaio di zucchero, ho unito 2 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte e la buccia grattugiata del limone, ho lasciato cuocere mescolando fino all'ebollizione con una frusta per evitare grumi; ho riempito una siringa per dolci e decorato con ciuffetti il nostro budino, una manciata di scaglie di cioccolato, una di uvetta passa inumidita et voilà il budino è pronto per essere infilato in frigo per almeno 2 ore, io l'ho lasciato tutta la notte e l'ho servito il giorno dopo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest: "Happy Birthday Ajò a Pappai" di ajo a pappai