mercoledì 11 febbraio 2015

Cupcakes di San Valentino

Avevo della ricotta fresca in frigo...e si sa che se non viene consumata in giornata rischia di andare a male. Le alternative sono: o utilizzarla come secondo nel pranzo odierno (anche se io preferisco spesso combinarla ad altri ingredienti ad esempio in un tortino di verdure) o impiegarla nella preparazione di un dolce...e si sa che prediligo sempre questa seconda alternativa! :D Da qui l'idea di realizzare dei cupcakes, e visto l'avvicinarsi del 14 febbraio perchè non dei dolcetti per San Valentino?!
INGREDIENTI: 120 gr di zucchero; 70 gr di margarina; 2 uova; 60 gr di cioccolato fondente; 100 ml di latte; 20 ml di olio di semi; 100 gr di farina; 60 gr di frumina; 1 cucchiaio di cacao amaro; vanillina. FROSTING: 200 gr di ricotta fresca; zucchero al velo; vanillina, cuoricini zuccherati; confettini argentati.
In una ciotola amalgamiamo la margarina con lo zucchero, uniamo le 2 uova, il latte, l'olio e il cioccolato fuso, a parte setacciamo la farina, la fecola e il cacao, uniamo un pizzico di sale e l'aroma. Incorporiamo le polveri al composto di uova mescolando per bene, dopodiché riempiamo i pirottini con l'impasto e disponiamoli in una teglia che infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, potremo sfornare non appena cominciano a formarsi delle crepe in superficie. Prepariamo il frosting mescolando la ricotta fresca (che prediligo per via della cremosità che rende più facile la lavorazione) con lo zucchero a velo e la vanillina, riempiamo una sac à poche con becco seghettato e una volta raffreddati i nostri cupcakes decoriamoli con la farcia, completiamo con dei cuoricini zuccherati e dei confettini argentati. i nostri dolcetti per San Valentino sono pronti.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Un cupcake per amore" di italian cupcakes

-Con questo post partecipo al contest "San Valentino" di dal mio cucinino

2 commenti: