giovedì 19 marzo 2015

Mega-Zeppola Crema e Fragole

Oggi ricorre il mio Onomastico, e a casa mia non possono mancare le zeppole! :D Come è mia abitudine...devo realizzare qualcosa di nuovo; l'anno scorso è stata la volta della maxi-zeppola: impasto choux, farcita con crema bianca e marmellata di amarene, decorata sulla superficie con altra crema e completato con tante amarene! Quest'anno ho acquistato le prime fragole di stagione e perchè non impiegarle per farcire una mega zeppola al posto delle classiche amarene?! Vediamo cosa ne esce fuori! :D
L'impasto delle zeppole è lo stesso che realizzo ogni anno, quindi vi riporto al POST (zeppole mono porzioni) di 2 anni fa! ;) Ovviamente ricordo la mia tecnica di cuocerle per una decina di minuti in forno fino a far formare una crosticina e gettarle poi nell'olio ben caldo per completare la cottura.
CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 1 limone; 1 bicchiere di latte; 100 ml di panna da cucina.
Per la crema ho sbattuto le uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta, ho unito la farina setacciata, la buccia grattugiata dei limoni ed infine il latte a filo, ho trasferito sui fornelli e lasciato cuocere a fuoco letto mescolando continuamente fino al raggiungimento dell'ebollizione. Ho spento, lasciato raffreddare ed infilato in frigo per farla rapprendere. Nel frattempo che si sarà raffreddata anche la zeppola tagliamola a metà, riempiamo una sac à poche con la crema e cominciamo a farcire la base della mega zeppola, aggiungiamo le fragole tagliate a pezzi,
richiudiamo con l'altra metà, guarniamo con altra crema creando dei ciuffetti, fragole intere, scaglie di cioccolate e un'abbondante spolverata di zucchero al velo! Ed infine...tanti auguri a me! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "BUON Compleanno Arianna" di Sapore di Arianna

4 commenti:

  1. grazieeeee per la tua partecipazione :) e sono contenta di averti conosciuta...ti seguirò di sicuro!

    RispondiElimina