sabato 22 agosto 2015

Cheesecake al Caffè

Oggi c'è fermento nella mia cittadina, "Sessa Aurunca"! Stasera alle 19 è in programma per le vie del centro storico la sfilata del Corteo Storico che segue il gruppo sbandieratori di cui sono membro e di altri 5 gruppi tra spadaccini, sbandieratori, archibugieri, musici, e balestrieri ospiti dell'evento annuale del gran torneo dei quartieri. Verrà anche una nostra amica, Paola, munita della sua macchina fotografica professionale, come lo scorso anno "agguerrita" nel procurarsi il pass per entrare nella piazza principale, superare le transenne e immortalare tra foto e video la nostra esibizione come avvenne d'altronde lo scorso anno, chissà se verrà ingaggiata dal nostro gruppo come fotografa ufficiale, la tenacia è il suo punto forte, quando si tratta di scavalcare fotografi venuti da fuori per servizi trasmessi sulle reti locali! Dicevo c'è fermento o forse sarebbe il caso di parlare di ansia, tra i componenti del mio gruppo, principalmente faccio riferimento alla mia di tensione: sfilerò per la prima volta nel ruolo di sbandieratrice per le vie della mia cittadina, gli anni precedenti suonavo il rullante dirigendo le coreografie e ancora prima, più o meno 6/7 anni fa il tamburo; è già un mese che mi esibisco in questo ruolo (oramai è quasi un anno che provo con la bandiera), c'è stata anche la parentesi della Germania, con 2 e il secondo giorno anche 3 spettacoli in una giornata, però si sa che esibirsi difronte ad un pubblico di conoscenti e compaesani fa sempre un certo effetto, e l'ansia potrebbe giocare brutti scherzi...ma noi ce la metteremo tutta, la determinazione c'è, l'impegno non è mancato nemmeno al rientro dall'esperienza tedesca, con la voglia di perfezionarsi le sere precedenti, dunque siamo ottimisti e che il divertimento abbia inizio dato che mancano poche ore! Oggi c'è fermento ma è anche sabato, siamo entrati nel fine settimana...dunque prepariamo un dolce! :D Un dolce che principalmente preparo per Paola, glielo devo, viene appositamente facendosi 30 km con la macchina per qualche scatto durante la manifestazione, ergo mettiamoci all'opera, i dessert freddi sono i suoi preferiti, come non accontentarla?! ;)
BASE: 250 gr di biscotti secchi; 120 gr di burro; 2 cucchiaini di caffè.
FARCIA: 250 gr di ricotta; 400 gr di formaggio fresco; 200 ml di panna montata; 2 tazzine di caffè; 120 gr di zucchero; 1 cucchiaio di cacao amaro; 2 cucchiaini di fecola di patate.
Prepariamo una caffettiera da 3 tazze di caffè, facciamo sciogliere il burro e sbricioliamo i biscotti. In una ciotola capiente amalgamiamo i biscotti con il burro fuso e uniamo i 2 cucchiaini di caffè, trasferiamo il composto ottenuto su un vassoio su cui avremo adagiato un cerchio apribile, compattiamo per bene con il dorso di un cucchiaio ed infiliamo in frigo per far indurire mentre prepariamo il ripieno. Amalgamiamo il formaggio, la ricotta, lo zucchero; il cacao, le tazzine di caffè e la fecola in un recipiente, io ho utilizzato le fruste elettriche per far incorporare per bene il caffè e il cacao; a parte ho montato la panna che ho poi unito al composto di formaggi, non ci resta che versare la farcia sulla base di biscotti ed infilare in frigo per almeno 5 ore, meglio se tutta la notte. Sformate la cheesecake liberandola del cerchio apribile e decorate come meglio preferite, io ho guarnito con chicchi di caffè al cioccolato! Buon weekend a tutti e in bocca al lupo a me e ai miei compagni per questa sera! :)
Ps: Paola ha voluto il bis, ma vi confesso che si è fermata a 2 porzioni solo perchè erano presenti altre mie colleghe del gruppo venute a cambiarsi a casa con il costume storico, son convinta che avrebbe preferito anche una terza! ;)


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Amicizia" di Cucina per gioco

1 commento: