martedì 2 febbraio 2016

Pancakes alle Amarene

Da quando ho scoperto la pasticceria americana, i pancakes sono divenuti il mio dessert preferito! Non solo il mio, a casa ne va matto anche mio fratello. Per questo mi cimento spesso in diverse ricette, con o senza uova, con yogurt o formaggio fresco, oppure light, come quella che posto di seguito; ho trovato una ricettina in rete con l'impiego di pochi ingredienti e voglio cercare di realizzarla.
Quelli che ho preparato oggi infatti sono dei pancakes con frutta nell'impasto e per decorazione! Una colazione leggera ma deliziosa per via della banana e delle amarene, chi vuole può sostituirle con altra frutta.
Mi preme sottolineare che non solo i pancakes, ma ogni altro dolce made in U.S.A. attira la mia attenzione e le mie papille gustative *_* e non mi stanco di mettermi all'opera quando riesco a raccogliere tutti gli ingredienti necessari! (red velvet, layer cake, chiffon cake, cupcakes, apple pie, banana bread e tanti altri ancora, che non posso continuare a menzionare per via dell'acquolina che mi è venuta in bocca! :D), ciò premesso torniamo ai miei pancakes! ;)
INGREDIENTI: 1 banana; 2 uova; 50 gr di farina; 1 cucchiaio di zucchero; 1 cucchiaio di olio; amarene; zucchero al velo.
Sbucciamo la banana, tagliamola a pezzettini e schiacciamola con una forchetta (se ne avete, impiegate una banana matura), aggiungiamo le uova, sbattiamole per bene amalgamandole alla purea di frutta, uniamo lo zucchero, l'olio e la farina. Utilizziamo un padellino antiaderente, io metto sempre una noce di burro per evitare che le frittelle si attacchino al fondo, versiamo 2 cucchiaiate alla volta di composto, sulla superficie disponiamo dei pezzetti di amarene mentre i pancakes stanno cuocendo, girate dall'altro lato e continuate la cottura, ci vorranno un paio di minuti a lato, continuiamo fino ad esaurimento della pastella, una volta cotti adagiamole su della carta assorbente per rimuovere il burro in eccesso, dopodichè disponiamoli su un piatto guarnendo con delle altre amarene, un po' di succo di amarene sciroppate e un'abbondante spolverata di zucchero al velo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

-Con questa ricetta partecipo al contest "Il mio piatto preferito" di Sorrincucina

2 commenti: