giovedì 7 aprile 2016

Biscotti all'Arancia Rossa

Trascorse le vacanze di Pasqua mi ero promessa di non rimettermi ad impasticciare per almeno due settimane, data la quantità/varietà di dolcezze consumate durante quel periodo; tra pastiere, colombe, nido di pasqua ed uovo al cioccolato fondente. Però ho notato che nella scatola di latta (che uso per conservare i biscotti che preparo) erano quasi terminati i miei biscotti per la colazione, ne sono rimasti 3 di quelli ripieni di nutella, urge quindi realizzarne un alto tipo per evitare di rimanerne senza! :D Alterno mattinate con 2 fette biscottate (meglio se integrali o ai 5 cereali) con un velo di marmellata, rigorosamente fatta in casa dalla mamma; ad altre con corn flakes o bastoncini di crusca ed altre ancora con 3/4 biscotti preparati da me, colazioni sane e genuine, come si può dedurre! :). Nel cestino della frutta ho ancora delle arance rosse belle grandi, lucenti e saporite, con quel sapore aspro come piace a me! Sanguigne come si suol dire, impieghiamole nei biscotti da colazione.
INGREDIENTI: 270 gr di frina; 100 gr di zucchero; 50 ml di olio; 1 uovo; 2 arance; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di vanillina.
Setacciamo la farina in una ciotola, uniamo lo zucchero, il sale, l'aroma, la buccia grattugiata delle arance ed il succo di una sola delle due, l'olio, l'uovo sbattuto e cominciamo ad amalgamare il tutto con una forchetta, una volta incorporati tutti gli ingredienti  infiliamo in frigo per una mezz'oretta, dopodiché infariniamo le mani o inumidiamole con l'olio (io prediligo la prima soluzione), stacchiamo dei pezzetti dall'impasto ottenuto e formiamo delle palline, adagiamole in una teglia rivestita con carta da forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa un quarto d'ora, abbassando la temperatura decorsi i primi 5 minuti, i biscotti saranno cotti non appena si formeranno delle crepe sulla superficie e cominceranno ad assumere un colorito dorato, spegnamo, tiriamoli fuori dal forno e lasciamoli raffreddare, non so se potete immaginare il profumino che ha invaso la cucina, davvero gradevoli questi biscotti, non vedo l'ora di consumarli per la colazione tuffandoli in una tazza di tè/tisana o latte, o anche orzo, che ultimamente sto preferendo al tè. Eh si, questo fa dedurre che non li ho proprio provati, neppure appena caldi come faccio di solito per valutare come sono venuti...da pasquetta ho deciso di seguire un'alimentazione più regolare, evitando fuori pasto, schifezze varie, non che ne mangi di solito, ma durante la settimana santa non ho potuto evitare anche se solo una volta al giorno di buttare giù pietanze non proprio leggere, se ai dolci tipici pasquali aggiungiamo anche la lasagna rossa con carne macinata e quella bianca ai carciofi per il lunedì in albis...
Con queste dosi ho ottenuto 16 biscotti, li ho chiusi in un contenitore ermetico per poterli conservare anche 2 settimane; fragranti, profumati ed ovviamente genuini! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

-Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina in cucina "Festeggia con me"

2 commenti:

  1. mi piacciono molto questi biscottini cosi' profumati ma nno posso metterli in gara perche' non sono lievitati, non vedo l'uso del lievito in questa ricetta o sbaglio??Scusa ma e' il regolamento!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio! :O Hai ragione...ho dimenticato di scriverlo!!! Comunque ho messo il lievito per dolci, quello istantaneo (2 cucchiaini), non so se va bene

      Elimina