sabato 4 giugno 2016

Charlotte al Cioccolato

Oggi propongo un dessert che non preparo da parecchio tempo: la Charlotte! Una torta contornata di savoiardi, raccolti da un nastro che la rende anche bella da servire oltre che buona da mangiare, e riempita con della farcia che può essere di vario gusto anche alla frutta, per quella di questa settimana...mousse e crema al cioccolato, della serie: a noi non piace il cioccolato! :) Un'ottima soluzione per il dolce della domenica, quando si hanno ospiti a pranzo, io l'ho preparata il giorno prima per lasciarla rassodare per bene in frigo! Fresca e golosa! :D
INGREDIENTI: savoiardi; cacao amaro; latte.
MOUSSE: 300 gr di cioccolato al latte e fondente; 220 ml di acqua; 4 cucchiai di fecola di patate; liquore. CREMA: 3 uova; 2 cucchiai di zucchero; 3 cucchi di farina; 2 cucchiai di cacao amaro; 2 bicchieri di latte; 1 bicchiere di acqua; liquore.
Prepariamo la mousse facendo bollire l'acqua in un pentolino, uniamo il cioccolato spezzettato e giriamo con un cucchiaio di legno fino a scioglierlo, uniamo la fecola setacciata e continuiamo a girare sui fornelli fino ad ottenere una mousse densa, spegnamo ed uniamo il liquore, facciamo raffreddare infilando il pentolino in una ciotola piena di acqua fredda. Per la crema sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina ed il cacao, il latte a filo e l'acqua, mescoliamo con l'aiuto di una frusta e trasferiamo sui fornelli, lasciamo cuocere fino all'ebollizione, aggiungiamo il liquore (io ho impiegato per entrambe le farce il Rhum), dopodiché lasciamo raffreddare anche quest'ultima. Componiamo la charlotte adagiando un cerchio apribile di 18 cm di diametro su un vassoio, passiamo i savoiardi in un piatto con del latte e foderiamo il fondo della torta, ricopriamo anche i bordi dello stampo (che però non ho inumidito per non compromettere la stabilità della charlotte). versiamo la mousse al cioccolato, copriamo con altri savoiardi inumiditi, versiamo poi la crema al cioccolato, livelliamo per bene ed infiliamo in frigo per far rapprendere , io l'ho lasciata tutta la notte. Il giorno seguente ho sfilato il cerchio apribile e completato la torta con un'abbondante spolverata di cacao amaro! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento