martedì 28 febbraio 2017

Graffe con patate

Il migliaccio preparato ieri era piuttosto solitario ad addobbare la tavola del pranzo di carnevale,  ho preferito quindi che avesse compagnia realizzando le graffe con le patate! :D Ora sì che è carnevale!!!
INGREDIENTI: 500 gr di farina, 400 gr di patate, 3 uova, 1 bustina di lievito di birra, 2 cucchiai di zucchero, 100 ml di latte, 50 gr di burro, vanillina.
Facciamo bollire le patate, una volta cotte priviamole della buccia e passiamole nello schiacciapatate e lasciamole intiepidire, nel mentre mettiamo il burro in un pentolino sul fuoco basso e facciamo attivare il lievito disidratato in 1/2 bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Disponiamo la farina a fontana sul piano da lavoro insieme alle patate schiacciate, lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e le uova sbattute una per volta, uniamo il burro fuso ed anche il lievito, cominciamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido (se dovesse risultare troppo appiccicoso unite altra farina, ma non troppa altrimenti il composto diviene duro!), disponete l'impasto a base di patate in una ciotola che coprirete con dell'alluminio e lascerete lievitare fino al raddoppio in luogo caldo, io l'ho preparato alle 9 e l'ho ripreso alle 12; una volta lievitato ricavate tante ciambelline che disporrete su un canovaccio e lascerete ancora lievitare (io le ho finite di preparare alle 13 e le ho riprese alle 16), una volta divenute belle gonfie, mettete a scaldare l'olio di semi di girasole in una padella dai bordi alti, controllate bene la temperatura, io con una ciambellina più piccola, cuocete le ciambelle  girandole fino a doratura e scolatele su della carta assorbente, spolverizzate con lo zucchero e consumate ancora calde. Con queste dosi ho ottenuto 27 ciambelle miste grandi e piccole che ho spolverizzato con zucchero di canna e zucchero al velo! Fragranti, soffici e davvero deliziose, anche fredde!


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento