sabato 11 febbraio 2017

Zuccotto di pandoro glassato al cioccolato fondente e bianco

Quella che vi presento oggi rappresenta un'altra idea riciclo degli avanzi natalizi: pandoro e torroncini oggi avete smesso di starmi sempre davanti! :D Se nella cucina non si butta via niente, io continuerò a preparare queste bombe caloriche fin quando a casa ci sarà ancora traccia di loro: dolci delle festività! 
INGREDIENTI: 1 pandoro, 200 ml di panna, torrone bianco alle mandorle e nocciole, torroncini ai tre cioccolati, 100 gr di noci tritate, 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di cioccolato bianco, latte.
Come prima cosa facciamo scaldare la panna, a bagnomaria invece mettiamo il torrone e i torroncini sminuzzati, uniamo la panna calda e lasciamo fondere il tutto mescolando. Tagliamo le fette di pandoro e inumidiamole con del latte, foderiamo uno stampo da pudding con della pellicola e sul fondo disponiamo la prima fetta di pandoro, copriamo anche i bordi dello stampo con altri pezzi di pandoro, farciamo con la crema di torroncini e panna e una manciata di noci tostate e tritate, alterniamo con un'altra fetta di pandoro, la restante farcia e le noci tritate in modo da creare due strati e ultimiamo con il pandoro, copriamo con la pellicola e lasciamo in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente capovolgiamo lo zuccotto su un vassoio liberandolo della pellicola, facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e in un'altra ciotola quello bianco, ricopriamo interamente il dolce con il cioccolato fondente tiepido (utilizzatelo quando avrà raggiunto la consistenza ideale per essere spalmato sullo zuccotto senza che coli sul vassoio, quindi non liquido ma facciamolo solidificare leggermente lasciandolo un po' raffreddare; solo sulla superficie invece versiamo il cioccolato bianco liquido, che lasceremo colare su quello fondente lungo i bordi dello zuccotto per creare un bel contrasto/effetto; infiliamo in frigo a far rassodare, ricordando di tirar fuori il dolce una mezz'oretta prima di consumarlo! Una vera goduria!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento