giovedì 30 marzo 2017

Crostata con Crema al Latte kefir e spezie

Una crema delicata e molto gustosa per via delle spezie che ho aggiunto, racchiusa in un guscio di frolla! In realtà è da tempo che non preparo una frolla, mettiamoci ad impastare va' e recuperiamo il tempo perduto, che poi perso non è andato...c'è il blog a parlare con più di 350 post/ricette! 😆😇 Quanto è brutto il sapore dello yogurt bianco?! In verità a me piace quel retrogusto acido, ma a volte quando cambia il marchio del prodotto anche il gusto è diverso. Io la settimana scorsa avevo acquistato una bottiglia di latte kefir bianco naturale (il kefir pare sia un latte particolare fermentato senza lieviti di fermentazione del lattosio, noto per essere considerato la bevanda dei centenari; ma direbbero alcuni: con il sapore che si ritrova si morirebbe all'istante! 😅) di un marchio che non avevo ancora mai provato, chissà come sarà..prendiamolo va' e proviamo, d'altronde è latte, (non come lo yogurt bianco...di cui ho già abolito alcuni marchi, croce nera se li trovo nei frigo dei supermercati!) che sarà mai di diverso dal latte comune?! Ma credetemi è risultato davvero poco gradevole😬...quindi che farne di una bottiglia da 480 ml?! Un dolce ovviamente! 😜 Non una semplice crostata quindi è stata la mia idea di oggi, ma un frolla con un ripieno che grazie alla combinazione di diverse spezie si possa nascondere o per meglio dire apprezzare il latte kefir! 😊
FROLLA: 300 gr di farina, 80 gr di zucchero, 80 gr di burro, 2 uova, noce moscata, un pizzico di sale. CREMA: 2 uova, 120 gr di zucchero, 480 ml di latte kefir o yogurt bianco, vanillina, cannella, noce moscata, zenzero, 1/2 bicchierino di rum.
Prepariamo la frolla disponendo la farina a fontana sul tavolo da lavoro, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro morbido a pezzetti e al centro le uova sbattute, amalgamiamo prima con una forchetta incorporando le uova allo zucchero e poi con le mani impastiamo velocemente tutti gli ingredienti fino a formare una panetto liscio, avvolgiamolo in un foglio di pellicola ed infiliamolo in frigo per mezz'ora. Nel frattempo dedichiamoci alla crema sbattendo le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, uniamo lo yogurt, e gli aromi, mescoliamo sempre con le fruste, la crema risulterà molto liquida; trascorso il tempo di riposo della frolla, stendiamola tra due fogli di carta da forno con il mattarello, con la stessa foderiamo una teglia circolare da 22 cm di diametro, eliminiamo i bordi in eccesso, bucherelliamo il fondo e versiamoci la crema, abbassiamo i bordi della pasta con i rebbi di una forchetta creando anche un decoro al nostro dolce, infiliamo in forno già caldo a 180° per 40/50 minuti, dipende dal vostro forno, fate la prova dello stuzzichino per verificare che la farcia non risulti più liquida, attenzione a non far scurire troppo la crema e i bordi della frolla, nel caso abbassate la temperatura del forno; sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di trasferire la crostata su un vassoio, questo per evitare che si creino delle crepe sulla crema o si sbricioli la frolla, consumate quindi la torta fredda con una spolverata di zucchero al velo e qualche fiorellino a mo' di guarnizione, se preferite, come nel mio caso.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: