domenica 9 aprile 2017

O' Panariell'

Quello che vi presento oggi si chiama "Panariello", si tratta di un dolce tipico di Campania in provincia di Salerno, una torta pasquale molto simile al casatiello dolce napoletano, alla pigna laziale e tante altre torte pasquali dolci che assumono diversi nomi man mano che ci si sposta da una regione all'altra dello stivale. Gli ingredienti sono quelli di un comune pan di spagna, morbido e profumato oltre ché coloratissimo!😊
INGREDIENTI: 6 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, vanillina, 1 limone, 1 bustina di lievito, zucchero al velo, confettini colorati.
Prepariamo il pan di spagna separando gli albumi dai tuorli e mescolando quest'ultimi con le fruste elettriche insieme allo zucchero (io ho messo 5 cucchiai dato che la glassa con cui copriremo la superficie rende la torta molto dolce), uniamo gli albumi montati a neve avendo cura di non smontarli, la farina e il lievito passati al setaccio e la buccia grattugiata del limone (io ho unito anche la punta di un cucchiaino di varie spezie: cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero); ho imburrato ed infarinato uno stampo per ciambella e versato il composto, infilato in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora controllando continuamente la cottura ed avendo cura di abbassare la temperatura se la superficie qualora la superficie cominciasse ad imbrunire. Sforniamo e lasciamo raffreddare trasferendo il pan di spagna su un piatto. Prepariamo la glassa: la ricetta originale prevede l'uso del tuorlo unito allo zucchero al velo, io non amo le uova crude, pertanto ho optato per il succo di limone mescolato allo zucchero al velo, ho cosparso la superficie con questa glassa, lasciata colare lungo i bordi e guarnito con confettini colorati.
eh niente...volevo mostrarvi la sofficità del mio pan di spagna!😍 
Comunque questo dolce va solitamente consumato così come si presenta e come lo vedete...ma devo anche confessarvi che io l'ho farcito, munita di siringa per dolci, con una crema al cioccolato fatta 2 minuti, per farlo apprezzare da tutti i commensali 😂 ...ergo: si pecca di gola anche oggi!
PS: sono molto entusiasta e soprattutto divertita, del salato che ho preparato per il pranzo della domenica delle palme, che ci tenevo troppo a mostrarvi😂😅:
Plumcake agli spinaci e grana con ..topolino!😀 Non vi fa ridere?! A me tanto!😂

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento