venerdì 28 aprile 2017

Sbriciolata Ricotta e Cioccolato al latte

Alzi la mano chi non ha avanzi delle uova di cioccolato nella credenza!✋...Allora: o non ne avete ricevute, o ne avete ricevuto solo uno, ed anche piccolo, oppure le avete mangiate tutte in un colpo!😂🙌 Io giuro che ho mangiato la cioccolata delle uova pasquali un po' nei giorni festivi, ma di averla poi chiusa nei sacchetti e non averla più toccata...quindi ho abbastanza "materiale" da smaltire, o l'avrò conservata apposta per realizzare dei dolci?!😏😎👌
INGREDIENTI: 350 gr di farina, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 2 uova, 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di succo di limone, 400 gr di ricotta, cannella, 50 gr di zucchero, 150 gr di cioccolato al latte (uovo di pasqua).
In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti (io ho unito anche delle spezie: cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero),le uova sbattute, il bicarbonato e il succo di limone, ho miscelato il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato, ho foderato con della carta da forno una teglia da 22 cm di diametro, versato 2/3 del composto creando anche i bordi, nel frattempo ho amalgamato la ricotta con lo zucchero e la cannella e l'ho versata sulla base, ho ricoperto la ricotta con i pezzetti dell'uovo di pasqua al cioccolato al latte e completato con le restanti briciole, ho infornato a 180° per 40 minuti, il dolce sarà pronto non appena la superficie comincerà ad assumere un colorito dorato. Mhh...che profumino!😋

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento