giovedì 29 giugno 2017

Torta Farfalla con Crema al caffè

Questa è la torta che ho preparato per il mio compleanno! E' la seconda torta a forma di farfalla che preparo...che ve ne pare?!😊 L' accostamento dei colori mi piaceva molto, da' l'idea di estate! E...tanti auguri a me!💃🎉🎊🎈🎀
PAN DI SPAGNA: 3 uova, 150 gr di zucchero, 1 yogurt, 3 cucchiai di olio, 220 gr di farina, 1 bustina di lievito
CREMA: 1 uovo, 200 gr di zucchero; 2 tazzine di caffè, 500 ml di acqua, 60 gr di fecola di patate, vanillina.
Prepariamo il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno spumose, unimao lo yogurt, l'olio e continuando a mescolare, la farina ed il lievito setacciati; foderiamo una teglia circolare da 22/24 cm di diametro con della carta da forno bagnata e strizzata, versiamoci il composto ed infiliamo in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora, facciamo la prova dello stuzzicadenti, spegnamo, sformiamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema al caffè sbattiamo l'uovo con lo zucchero con l'aiuto di una frusta, uniamo la fecola, l'aroma, il caffè e l'acqua, traasferiamo sui fornelli e lasciamo cuocere fino al raggiungimeno dell'ebollizione sempre mescolando. Tagliamo la torta dandogli la forma di una farfalla, disponiamo la base delpan di spagna su un vassoio (io li ho inumiditi con del liquore Alchermes diluito con dell'acqua, ma bagnateli come preferite: con del succo di frutta o anche con del caffè), farciamo due volte ed infiliamo in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho montato la panna in due ciotole diverse in cui ho unito il colorante rosa nell'una e giallo nell'altra, ho decorato la torta con tutti ciuffetti di panna, munita di una siringa per dolci con becco a stella, confettini colorati e gocce di cioccolato per le ali e chicchi di caffè al cioccolato per il corpo della farfalla.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento