sabato 1 luglio 2017

Pink & Chocolate Drip Cake

Anche questa torta l'ho realizzata per il mio compleanno...senza candeline però, ormai non si usano più😉, o meglio col correre degli anni è preferibile non metterle più!😂
INGREDIENTI: 5 uova, 10 cucchiai di zucchero, 10 cucchiai di farina, 1 bustina di lievito.
CREMA AL CAFFE': 1 uovo, 200 gr di zucchero, 60 gr di fecola di patate, 500 ml di acqua, 2 tazzine di caffè, vanillina.
CREMA CHANTILLY: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri id latte, vanillina, 150 ml di panna montata.
DECORAZIONE: 200 ml di panna montata, 150 gr di cioccolato fondente, confettini rosa, colorante rosa liquido.
Prepariamo il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche, uniamo la farina ed il lievito passati al setaccio, foderiamo una teglia circolare di 24/26 cm di diametro con della carta da forno, versiamoci il composto ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, facciamo la prova dello stuzzichino per assicurarci della cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare. Per il procedimento della crema al caffè vi rimando al post della torta farfalla con crema al caffè; per la crema chantilly invece sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, il latte e l'aroma, portiamo a bollore e lasciamo raffreddare, dopodiché uniamo delicatamente la panna montata. Tagliamo il pan di spagna ottenendo tre dischi, per la bagna ho diluito il liquore Alchermes con dell'acqua e ho inumidito il pan di spagna, ho spalmato la crema al caffè sul primo disco e la crema chantilly sul secondo disco, ottendo così 2 strati, ho montato la panna aggiungendo qualche goccia di colorante rosa ricoprendo interamente la torta ed ho infilato in frigo. Nel frattempo ho sciolto il cioccolato a bagnomaria, l'ho lasciato intiepidire e versato sulla superficie della torta lasciandolo cadere lungo i bordi, ho infilato nuovamente in frigo, infine ho decarato con ciuffetti della panna restante e i confettini rosa. Ed anche con questa torta: ... Happy birthay to me!!!🎉🎈

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento