lunedì 18 settembre 2017

Ciambella all'Uva bianca

Questa ricetta l'ho presa da un'amica su instagram amante della cucina come me, la sua è la ricetta della torta all'uva bianca e nera, io ho usato invece lo stampo per ciambella ed avevo solo l'uva fragola bianca; veramente deliziosa oltre che profumatissima, un dolce ottimamente riuscito, ideale per colazione e poi, non cosa da poco, ho potuto provare lo stampo nuovo per ciambella acquistato mercoledì al mercato di Scauri! 😁✌
INGREDIENTI: 250 gr di farina, 130 gr di zucchero, 3 uova, vanillina, 120 gr di burro, 1 bustina di lievito, scorza di limone aa piacere, 100 ml di latte, 30 acini di uva bianca.
Ho cominciato con il lavare l'uva ed a privare gli acini dei semi tagliando tutti i chicchi a metà e messo da parte. Ho poi montato le uova con lo zucchero (io ho pesato 100 gr metà zucchero di canna e metà bianco!) ed un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche, unito il burro, l'aroma, il latte e la farina ed il lievito passati al setaccio che io ho alternato con il latte a filo, infine aggiungiamo la frutta (io ne ho versati 280 gr, erano tutti i chicchi che sono riuscita a privare dei semi😂, pensavo di aver esagerato, invece è venuta gustosissima e con tanta frutta come piace a me!😍, ho po imburrato ed infarinato uno stampo per ciambella da 19 cm di diametro, versato l'impasto, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti. Ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzicadenti, capovolto su un piatto e lasciato raffreddare, ho spolverizzato infine, con zucchero al velo!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento