martedì 5 settembre 2017

Clafoutis all'Uva fragola bianca

Un dessert che adoro e che non preparavo da tempo! La versione classica prevede l'utilizzo delle ciliegie, ma io ho parecchia uva fragola da smaltire e quindi uso questa, e poi avevo proprio voglia di questo dolce francese, per cui vai con la variante del clafoutis!👏😉
INGREDIENTI: 2 uova, 50 gr di farina, 70 gr di zucchero, 250 ml di latte, cannella, 350 gr di uva.
In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, le due uova e la cannella (io ho unito anche la punta di un cucchiaino di zenzero), amalgamiamo con una frusta, foderiamo una teglia da 20 cm di diametro con della carta da forno (potete anche utilizzare una pirofila di ceramica e imburrarla), disponiamo i chicchi di uva intera e versiamo la pastella, infiliamo in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, controlliamo costantemente la cottura per evitare che la superficie imbrunisca troppo, sforniamo dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto. Se preferite, una volta cotta, potete spolverizzare con zucchero di canna ed infilare nuovamnete in forno per qualche minuto, io ho evitato questo ulteriore passaggio perchè la torta era già troppo dolce! Ho sfornato e fatto raffreddare, ho poi infilato in frigo e prima di servire ho spolverizzato con lo zucchero al velo. Un'ottima idea per merenda, avevo dimenticato quanto fosse buono il claufotis...davvero un dolce molto delizioso! 😜
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento