domenica 10 settembre 2017

Macine (Biscotti alla Panna)

Questa ricetta delle macine l'ho presa dal sito di "Fatto in casa da Benedetta", è un biscotto che ho da sempre voluto preparare, e questa di Benedetta è una ricetta che fa proprio al caso mio, motivo primo: ho una confezione di panna da cucina prossima alla scadenza, motivo secondo: avevo bisogno di biscotti per la colazione!😁👏
INGREDIENTI: 200 ml di panna da cucina, 150 gr di zucchero, una bustina di vanillina, 40 gr di olio di semi, 1 uovo, 50 gr di fecola di patate, 420 gr di farina, 8 gr di ammoniaca.
In una ciotola versare la panna, unire lo zucchero (io ne ho messi 120 gr), la vanillina, l'olio (io ho usato 2 cucchiai di olio di oliva), l'uovo, la fecola, la farina e il lievito (io ho usato 8 gr di cremor tartaro e la punta di un cucchiaino di bicarbonato, non avevo l'ammoniaca!), mescolare il tutto e continuare a lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, dividerlo in due parti e stendere con un mattarello dello spessore di 1 centimetro circa, ricavare i biscotti (se non avete il coppapasta usate, come ho fatto io, una tazzina da caffè e una punta per la siringa per dolci per creare il foro interno), distribuire i biscotti ottenuti in una teglia foderata con carta da forno e infornare a 170° per circa 15 minuti; io li ho tolti dal forno prima che assumessero un colorito dorato (li ho lasciati 15 minuti precisi!), perchè volevo conservassero la loro fragranza e non risultassero duri, cosa che accade spesso se lasciamo cuocere i biscotti oltre il tempo previsto. Con queste dosi ho ottenuto 50 biscotti, ergo... la mia colazione sarà completa per le prossime settimane! 😜😉👌
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest di "Una Famiglia in Cucina -Tutti in gita"

Nessun commento:

Posta un commento