venerdì 8 settembre 2017

Torta Mousse di Pesche

Questa è una ricetta che ho prelevato dal blog di Lucake, il giovane pasticcere di Lucca! Devo dire che questa ricetta mi ha ispirato sin da subiito, poi avevo anche delle pesche mature da smaltire comprese le noci pesche, dunque questo dessert fa la caso mio!😎👍
INGREDIENTI: 450 gr di polpa di pesca, 125 gr di yogurt, 20 gr di zucchero, 20 gr di colla di pesce, 200 ml di panna.
Frullare le pesce private di buccia e nocciolo insieme allo yogurt e allo zucchero, nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce (io ne ho usato 15 gr circa), scaldare in un pentolino una piccola parte della polpa di frutta e quando sarà ammorbidita asciugare e scioglierci dentro la colla di pesce. Una volta sciolta e intiepidita versare nel composto di polpa e yogurt, montare la panna e unire anche questa con delicatezza mescolando dall'alto verso il basso. La ricetta originale di Lucake prevedeva anche la preparazione della meringa italiana con 3 albumi montati a neve e 150 gr di zucchero e 40 gr di acqua portati a 121° versati a filo sugli albumi, ma io ho saltato questo passaggio e non ho proprio aggiunto la meringa, ma è venuta buona lo stesso! Foderare una tortiera apribile (la mia è di 19 cm di dametro) con della carta da forno (io ho usato la pellicola che non si umidisce in freezer), versare la mousse, se preferite fate due strati intervallati da fettine di pesca ed infilare infine in freezer fino a quando si sarà addensata (io l'ho lasciata per 5 ore). Liberare il dessert del cerchio apribile, guarnire con fettine di pesca sottili (Lucake ha decorato prima di infilare in congelatore) e riporre in frigo per far acquistare al dolce una temperatura omogenea. Ho finalmente assaggiato dopo un paio d'ore e devo ammettere che è una vera delizia! Un dolce fresco, profumato perché ricchissimo di frutta e vellutato...si scioglie in bocca, una meraviglia per il palato! 😋😊
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento