sabato 21 ottobre 2017

Mont Blanc

Un dolce che volevo preparare da troppo tempo...finalmente è arrivato il momento; di castagne ne ho comprate abbastanza, direttamente dai boschi di Roccamonfina!😍👌Il Monte bianco, di origine francese e molto diffuso in Piemonte, si presenta come un dolce al cucchiaio fatto con purea di castagna, cacao e rum e ricoperto di panna montata! Una vera delizia per chi è amante di questi sapori
INGREDIENTI: 600 gr di castagne, 100 gr di zucchero, 300 ml di latte, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 bicchierino di rum, vanillina, cannella, 200 ml di panna montata.
Per preparare la purea, ho sbucciato le castagne lasciando solo la pellicina e le ho messe a bollire, dopodichè ancora calde le ho private anche della pellicina e, insieme a latte, zucchero e aromi (vanillina, cannella), le ho messe in una pentola su fuoco basso fino a quando non hanno assorbito tutto il latte, lasciato raffreddare e aggiunto poi il rum ed il cacao amaro infine ho infilato in frigo per almeno 2 ore. Ho montato la panna e con l'aiuto di una siringa per dolci ho fatto un primo strato sul piatto, ho prelevato la purea di castagne dal frigo ed inserita poco per volta nello schiacciapatate, ho fatto cadere "gli spaghetti" sullo strato di panna, continuato con altri ciuffetti di panna, ricoperto con l'altra purea, aiutandomi sempre con lo schiacciapatate e cercando di creare una montagna, da quì il nome del dolce in "Monte bianco", ho ultimato con ciuffetti di panna sulla punta ad imitare la neve che ricopre i monti, infine ho infilato in frigo per tutta la notte e servito il giorno seguente.😋👍
Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "dimmi cosa mangi" di Una famiglia in cucina

Nessun commento:

Posta un commento