lunedì 2 ottobre 2017

Pain aux chocolat

Il cioccolato mette tutti d'accordo, se poi è racchiuso in questi fagottini di simil sfoglia, allora il piacere è garantito, e poi si sa'...io con il cioccolato sono molto generosa, non ho pesato, ma ad occhio ne ho messo sulle strisce di pasta tanto... troppo, fin al punto che fuoriusciva dal saccottino!😂👍 
INGREDIENTI: 250 gr di farina, 250 gr di ricotta, 200 gr di burro, 1 cucchiaio di zucchero.
Lavoriamo con le mani la farina, lo zucchero, la ricotta e il burro ammorbidito (io ne ho messi 180 gr) sul piano da lavoro, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido; mi è servita altra farina mentre impastavo, quindi in totale quasi 300 gr, regolatevi con il vostro impasto e se lo richiede aggiungetene altra farina, avvolgiamo nella pellicola ed infiliamo in frigo per circa mezz'ora, stendiamo la pasta con il mattarello sul tavolo infarinato, noterete che risulta molto morbida e si stende con facilità, ritagliamo a metà partend dal lato più corto e da ogni metà ricaviamo 7 strisce per un totale di 14 mini sfoglie, disponiamo il cioccolato spezzettato e arrotoliamo continuando a mettere altro cioccolato man  mano che arrotoliamo, disponiamo i saccottini in una teglia foderata con carta da forno ed infiliamo in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti, fin quando non assumeranno un colorito dorato, sforniamo e lasciamo intiepidire, io li ho posizionati in un piatto con della carta assorbente per catturare in burro in eccesso. veramente buoni, io li ho gustat per merenda e per la colazione del giorno seguente passati per 5 minuti in forno, ma anche da freddi conservano fragranza e gusto!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)


-Con questa ricetta partecipo al contest "Dimmi cosa mangi" di Una famiglia in cucina

Nessun commento:

Posta un commento