mercoledì 1 novembre 2017

Rame di Napoli

Le Rame di Napoli sono dei biscotti che appartengono alla tradizione siciliana e che si preparano in occasione della festività del 1° Novembre; si presentano come dei golosissimi biscotti al cacao molto speziati, glassati con cioccolato fondente e marmellata e guarniti con granella di pistacchio...insomma, una verà bontà, oltre che una bomba calorica... di quelle che: oggi è festa e non ci risparmiamo proprio niente, nemmeno le calorie!🙈😀
INGREDIENTI: 500 gr di farina, 180 gr di zucchero, 100 gr di cacao amaro, 100 gr di burro, 300 ml di latte, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di cannella, noce moscata e chiodi di garofano, 1 arancio, 1 bustina di lievito, pistacchi, marmellata di arance, 200 gr di cioccolato fondente, burro.
In una ciotola versiamo la farina ed il cacao setacciati, lo zucchero, un pizzico di sale, gli aromi (io non avevo l'arancia da grattugiare, ho apportato quindi una modifica alla ricetta originale aggiungendo un cucchiaino di zenzero!), il miele, il burro, il latte ed infine il lievito passato al setaccio. Amalgamiamo per bene, dovremmo ottenere un composto un po' appiccicoso, facciamolo riposare a temperatura ambiente per una mezz'oretta altrimenti usiamo due cucchiai e preleviamo dei pezzetti di impasto, diamogli la forma delle palline e lasciamoli cadere su un vassoio foderato con carta da forno, lasciamo cuocere a 180° per circa 15/20 minuti, controlliamo la cottura e non facciamo cuocere troppo altrimenti induriscono; io ho fatto la prova dello stuzzichino e li ho sfornati che erano morbidissimi (con queste dosi ho ottenuto 44 biscotti, nelle prime 2 teglie ho ottenuto dei biscottoni, per le restanti, mi sono regolata con le dimensioni ed ho infornato dei biscotti più adatti a delle monoporzioni!😁), lasciamoli raffreddare, dopodichè facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con una noce di burro. Nel frattempo stendiamo un velo di marmellata sulla superficie dei biscotti e tritiamo i pistacchi, glassiamo la parte superiore delle nostre rame di napoli col cioccolato fuso, se preferite immergeteli e ricopriteli completamente di cioccolato per non risparmiare sulle calorie...😂😜, guarniamo con la granella di pistacchi e lasciamo raffreddare affinchè il cioccolato indurisca e consumiamo..subito, chi può attendere dinanzi a tale bontà?! Inutile dirvi che se li assaggiate col cioccolato che ancora cola sui bordi non ci multa nessuno!😂😆💪
Giusi🌺
i biscotti avanzati, il giorno seguente li ho farciti con crema pasticcera!😉

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook 
PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento