domenica 12 novembre 2017

Torta al Cioccolato e Burro di Arachidi

Quella che ho realizzato per questa domenica soleggiata, è una torta al cacao farcita con una ganache al cioccolato al latte e burro di arachidi; si presenta come una vera bomba calorica, ma ogni tanto si può cedere a questo tipo di tentazione...oggi è domenica e come dolce domenicale sembra proprio perfetto, se aggiungo che è da parrecchio che non preparo una torta al cioccolato in stile "american pastry" (l'ultima è stata la poke cake), non resta che mettermi all'opera! Il vasetto di burro di arachidi aperto un po' di tempo fa per provarlo come nelle colazioni made in usa spalmato su fette biscottate, la panna in scadenza... quale migliore occasione quindi per rimettersi ai fornelli combinando questi due ingredienti con del cioccolato, immancabile nella mia credenza!😎😋
PAN DI SPAGNA: 3 uova, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 50 gr di burro, 300 gr di farina, latte q.b., vanillina, zenzero, 1 bustina di lievito.
GANACHE: 200 ml di panna, 200 gr di cioccolato al latte
-350 gr di burro di arachidi, cioccolatini, wafer viennesi con crema alla nocciola (sarebbero i wafer lunghi a sigaretta), rum.
Prepariamo il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche, uniamo il burro fuso, il cacao amaro passato al setaccio, gli aromi (come sapete adoro lo zenzero ed un mezzo cucchiaino lo metto in tutte le mie preparazioni!😊), la farina setacciata alternata al latte, quanto basta per rendere l'impasto malleabile, infine il lievito. Imburriamo uno stampo da 19 cm di diametro, io ho poi messo della carta da forno sui bordi, facendola attaccare per bene al burro, in modo da contribuire alla riuscita di un pan di spagna bello alto. Infiliamo in forno già caldo a 170° per 30/35 minuti, facciamo la prova dello stuzzichino. Nel frattempo prepariamo la ganache: in un pentolino a bagnomaria versiamo la panna (io ho usato quella da cucina perchè resta più densa) e il cioccolato al latte spezzettato, facciamo sciogliere, dopodichè immergiamo il pentolino in una ciotola con acqua fredda, copriamo con un foglio di pellicola ed infiliamo in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente tagliamo la torta ottenendo tre dischi di uguale spessore, inumidiamoli con del rum diluito con acqua, farciamo il primo strato con la ganache al cioccolato al latte, muniti di una sac à poche, disponiamo il secondo disco bagnandolo con lo sciroppo al rum e farciamolo col burro di arachidi, che ho sempre infilato in una siringa per dolci con becco a stella, creando tanti ciuffetti (se preferite, unite del latte al burro di arachidi, io non l'ho fatto perchè aveva la giusta consistenza per essere utilizzato con la sac à poche, il mio timore era che unendo il latte, sarebbe diventato troppo liquido e quindi difficile da disporre a ciuffetti), copriamo con l'ultimo disco, anch'esso inumidito con la bagna, e guarniamo con il restante burro di arachidi, decoriamo poi a nostro piacimento, io ho disposto tanti cioccolatini al latte sui ciuffetti di burro di arachidi e i wafer al cioccolato; infiliamo in frigo per far indurire! Inutile dirvi che a tavola hanno apprezzato tutti, il burro di arachidi con il suo retrogusto salato, si sposa benissimo con il cioccolato ed il rum...una vera delizia questa torta, consigliatissima!👌😁
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento